Livelli normali di glucosio

La glicemia è la misurazione dei livelli di glucosio nel sangue. Come abbiamo accennato, ingeriamo zuccheri con il cibo in forme diverse e più complesse, come, ad esempio, fruttosio o saccarosio.

Con la digestione, convertiamo gli zuccheri complessi in sostanze più semplici, come il glucosio. Quindi, passa nel sangue, dove circola continuamente, fino a quando le cellule lo assorbono per usarlo come fonte di energia.

La funzione del glucosio è, quindi, di servire come energia per il corpo. Quando le cellule assorbono questa sostanza dal sangue, la trasformano, attraverso un processo metabolico noto come ciclo di Krebs, in ATP, una molecola che utilizzeranno nei diversi processi fisiologici che svolgono.

Pertanto, il glucosio è una sostanza essenziale per l’intero corpo umano per funzionare. Ma, se c’è un eccesso nel sangue, può essere conservato sotto forma di glicogeno nel fegato. Queste riserve vengono attivate quando il corpo ha bisogno di un contributo extra; ad esempio, quando si esercita.