Hai mai sognato di avere un pratico pulsante a portata di mano, semplicemente premendolo puoi ottenere la reazione desiderata del tuo corpo: aumentare o diminuire l’appetito, aumentare o diminuire la capacità di lavoro, cambiare il tuo umore, rallegrare all’istante? Lo zucchero nel sangue può essere quel pulsante universale.
Il glucosio è il carburante che alimenta i nostri muscoli e mantiene il nostro cervello funzionante. Quando il tuo corpo funziona correttamente (forse a causa di uno stile di vita corretto), il tuo sistema ormonale mantiene i livelli di zucchero abbastanza costanti. Di conseguenza, il tuo corpo funziona comodamente: leggi, lavori o fai jogging leggero. Se il tuo sistema ormonale vacilla, i tuoi livelli di zucchero aumentano e diminuiscono bruscamente. E il risultato è un irresistibile desiderio di dolci e patatine, allora sei pieno di energia, poi ti senti completamente esausto.
E se a te (come a 350 milioni di persone nel mondo) è stato diagnosticato il diabete, quei cambiamenti possono portare a problemi. Aggiungi qualche decina di milioni di persone in più che sono prediabetiche: i loro livelli di zucchero sono abbastanza alti da suggerire che, se non cambiano il loro stile di vita, il diabete di tipo 2 sarà quasi inevitabile. Anche i cibi relativamente sani possono causare picchi di zucchero, per non parlare dello stress, di uno stile di vita sedentario e dell’abitudine di rifiutare di mangiare dolci e grassi.